Il mare

acitrezzaLa costa catanese del centro cittadino varia dalla sabbia dorata della Playa, ricca di impianti turistici e stabilimenti balneari, alla tipica spiaggetta di sabbia nera e ciottoli lavici di San Giovanni Li Cuti. A pochi chilometri di distanza è possibile immergersi nel mare cristallino di Aci Castello, dove si possono ammirare i resti cinquecenteschi della fortezza normanna, o in quello di Aci Trezza rinomato per i suoi faraglioni (isole dei ciclopi) e per l’isola Lachea, riserva naturalistica di grande interesse geologico. Capo Mulini è solo una delle magnifiche località balneari di tutta la costa (Fondachello, Giarre, Santa Tecla, Fiumefreddo, ecc) dove è possibile gustare pesce e frutti di mare appena pescati, fino a giungere a Taormina, perla siciliana conosciuta in tutto il mondo.

 
La montagna

etna_vulcanoL’Etna, con i suoi oltre 3000 metri di altitudine, è il vulcano attivo più alto d’Europa. È possibile accedere al suo magico scenario da due graziose cittadine sicule quali Nicolosi e Zafferana. Caratteristica cittadina barocca alle pendici dell’Etna, Zafferana è rinomata per il miele e le mele montane, che possono essere gustate insieme a tante altre prelibatezze siciliane, quali il pistacchio di Bronte (il più pregiato al mondo), durante l’Ottobrata.

 
La festa patronale di Catania

Sant'Agata1 - 5 febbraio Festa della Patrona Sant’Agata:

  • 3 febbraio Giro podistico internazionale Trofeo Sant'Agata e spettacolo di fuochi pirotecnici a suon di musica lirica in Piazza Duomo; 
  • 4 febbraio Messa dell’Aurora e processione del Fercolo preceduta dalle candelore;
  • 5 febbraio processione del Fercolo per le vie del centro e spettacolo di fuochi pirotecnici in piazza Cavour.

 

Si consiglia di gustare le olivette di Sant’Agata, le crispelle di riso o le crispelle salate (ricotta o alici), “calia e simenza”, e torrone.

 
La gastronomia

arancinoTra i piatti della ricca tradizione gastronomica etnea vi consigliamo…

Colazione: granita (limone, mandorla, pistacchio, caffè, gelsi, ecc) e brioche; panzerotti o iris alla crema o al cioccolato; raviole alla ricotta.

Primi piatti: pasta alla Norma; pasta ‘cca muddica (pan grattato e acciughe); spaghetti al nero di seppie.

Secondi piatti a base di pesce: sardi a beccafico; masculini fritte o marinate al limone. Secondi piatti a base di carne: polpette arrostite nella foglia di limone; carne di cavallo arrostita; cipuddata.

Contorni e Rusticheria: caponata e parmigiana di melanzane; pane con la ciciulena, semi di sesamo; arancini di riso; cipollina; cartocciata; pizza siciliana; scacciata con tuma, broccoli o patate.

Dolci: cassata siciliana; cannoli; crispelle di riso al miele; paste di mandorla e frutta martorana; paste assortite e tanti altri dolci di origine araba.

PRENOTA SUBITO ANCHE CON UNA TELEFONATA

 

   Email:   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo                    Telefono: 0039 3332098423 (IT) 
           Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo                               Telefono: 0039 3281717920 (ENG/FR)


    

 
© 2017 Sicily House - Appartamenti a Catania
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.